Boivin

A Levico il ristorante Boivin è punto di riferimento degli amanti della cucina tipica e creativa
ristorante Boivin a Levico Terme
Boivin

Boivin

Chi non si accontenta della genuinità e semplicità della cucina dell’albergo, sarà accompagnato dalla creatività culinaria di Riccardo in esperienze enogastronomiche che attraggono, sotto le volte cinquecentesche del ristorante Boivin, un sempre maggior pubblico d’affezionati buongustai.

"La vecia Carela la ga ‘n boivin
 co ‘na bote de Marzemin
 la sen cava na pignatela
 salti e peti la vecia Carela?"

Questo da una vecchia filastrocca levegana. La parola Boivin non è quindi una invenzione di famiglia, ma nel dialetto locale indica il luogo dove il mosto "bolle", cioè fermenta. Fin da piccolo scendevo "nei volti" per poi portare il vino alla "nona vecia", e l’oscurità del luogo metteva paura, ma allo stesso tempo affascinava.

Negli anni ’60, il papà Giancarlo risanò stalle ed avvolti dell’antica casa di famiglia per dare vita al Boivin, locale in cui passare la notte bevendo vino e mangiando speck e schuttelbrot.
Da allora sono cambiate molte cose, ma l’idea di partenza ha continuato a fare da filo conduttore tra i vari episodi della vita del locale: un luogo conviviale, un luogo che privilegia il rapporto con i vini ed i cibi della regione, un luogo in cui l’arte di accogliere e prendersi cura dell’ospite viene coltivata da cinque generazioni.
I piatti in carta - circa una dozzina - più i piatti del giorno, un menu a tema ed un menu degustazione basato su assaggi di antipasti e primi piatti, seguono il ritmo delle stagioni: appena si scioglie la neve, iniziamo con le erbe di campo, le erbe spontanee come il tarassaco, la silene, la valeriana; a maggio in cucina entrano anche i fiori eduli di una gran varietà di piante; a giugno i piccoli frutti e la ciliegia, d’estate i funghi ed i prodotti di malga, in autunno la mela ed i marroni dei Masi di Roncegno.

Il Ristorante Boivin Enoteca si trova a Levico a lato dell’Hotel Romanda ed è gestito dallo Chef Riccardo Bosco.

menù pasquale

Newsletter
  • hotel romanda notturno

    hotel romanda levico, facciata notturna

  • reception hotel romanda

    hotel romanda, levico, reception

  • stanza del canonico

    stanza classic "del canonico", hotel romanda, levico

  • sala da pranzo

    sala da pranzo, hotel romanda di levico

  • parco di levico e villa paradiso

    a Levico, vicino all'hotel Romandaparco dell'inizio novecento, con villa Paradiso