Levico Terme_Villa Paradiso_Trentino.jpg

VACANZA CULTURALE A LEVICO TERME

Per una vacanza culturale in Trentino, vieni nella città di Levico e lasciati sorprendere dalla sua cultura e dalle sue tradizioni che caratterizzano il territorio della Valsugana come uno dei più belli al mondo.
Il Parco Asburgico, con la splendida Villa Sissi, è costantemente animato da iniziative ed attività interattive, da 
eventi e manifestazioni in ogni periodo dell'anno. 

In primavera, l’Ortinparco, la manifestazione sul tema dell’orticoltura e dei giardini, costituisce ormai l’appuntamento più importante della primavera nel parco di Levico. Tutti gli anni, nell’ultima settimana di aprile, il parco ospita un’esposizione tematica di orti e giardini, con laboratori, seminari e conferenze che attraggono un pubblico variegato.
Vengono organizzati spettacoli di musica e teatro, tutti legati dal filo conduttore che è la passione per l'orticoltura.


In estate è possibile partecipare alle attività didattiche e ricreative organizzate nell’ambito delle iniziative di Vivere il parco: matinées musicali, incontri sul tema giardinaggio presso il gazebo, visite guidate al parco, laboratori di educazione ambientale e altre attività per bambini e ragazzi.
Fra i nuovi elementi d’interesse del parco si ricordano le nuove aree di sosta tematiche predisposte lungo i viali principali.

In inverno, in particolare nel periodo natalizio, dalla fine di novembre sino all'Epifania, il parco ospita il suggestivo Mercatino di Natale che è considerato uno dei più belli e suggestivi di tutta  Italia.

Levico terme_Festival della zucca
Levico terme_Festival della zucca

press to zoom
Levico_Festa della zucca
Levico_Festa della zucca

press to zoom
Levico Terme_funghi_Trentino
Levico Terme_funghi_Trentino

press to zoom
Levico terme_Festival della zucca
Levico terme_Festival della zucca

press to zoom
1/18

Nelle vie del centro storico, invece, potrete scoprire le varie tradizioni enogastronomiche, attraverso festival a tema come:

 il Festival del Latte o il Festival della Lana; il Festival del Miele o il Festival dell'Uva, dove potrete assaggiare i prodotti tipici e assistere alle esibizioni dei cittadini che mostreranno come venivano - e vengono ancora oggi - trattate le materie prime per imbastire la nostra tavola.

Oltre a tutto questo, potrete fare un tuffo nel passato delle corti Austroungariche con le esibizioni di figuranti che vi faranno rivivere i gran balli e le feste di un tempo.

I MUSEI PIÙ IMPORTANTI DEL TRENTINO

A pochi passi da Levico Terme, si trovano i più importanti musei del Trentino che raccontano, attraverso varie forme d'arte, la storia di un territorio dal valore inestimabile.  Collezioni di arte moderna e contemporanea, gallerie, pinacoteche e tante altre attrazioni per trascorrere una giornata con amici e familiari durante la vostra vacanza in Valsugana.

1.Muse
2.Museo degli attrezzi agricoli ed artigianali
3.Museo degli spaventapasseri
4.Museo del legno
5.Museo della casa banda sociale di pergine
6.Museo della grande guerra
7.Museo della moto
8.Museo della scuola
9.Esposizione permanente della miniera
10.Museo spazio Livio Rossi
 

11.Museo spazio Klien
12.Casa Andriollo: Soggetto Montagna Donna
13.Parco Minerario Calceranica
14.Giardino dei Sicconi
15.Bersntoler Museum
16.Museo Pietra Viva
17.Mulini di Ronco Cainari
18.Museo degli usi e costumi
19.Museo casa Alcide De Gasperi
20.Museo Mart

MUSE_(Trento).jpg