top of page

GrapTopf, Il RumTopf dell'Hotel Romanda di Levico Terme

Aggiornamento: 24 giu 2023

Non lo troverete al supermercato, e difficilmente al ristorante. E' una peculiarita delle famiglie della Valsugana, una tradizione del Trentino. Stiamo parlando del RumTopf, una vera e propria specialità dell'enogastronomia Trentina, un autentica tradizione locale.

Ma cos’è il RumTopf?

E' un metodo di conservazione della frutta sotto spirito, tradizionale in Valsugana.

La preparazione di questo dolce tradizionale termina a fine novembre, con la conclusione del periodo di raccolta dei frutti, e il prodotto può essere consumato come dolce tipico nel corso dei mesi invernali, magari durante i mercatini di natale. Noi dell'Hotel Romanda abbiamo preferito sostituire il Rum con la Grappa tipica di Levico Terme.

Lasciatevi tentare dal nostro GrapTopf!

La preparazione inizia nel mese di aprile, con la prima frutta di stagione (la fragola) che viene messa a macerare con lo zucchero in un contenitore di ceramica, chiamato anch'esso RumTopf (letteralmente pentola di rum), e successivamente viene ricoperta da Rum. Infine il vaso viene chiuso con il suo coperchio, sigillato, e conservato in un luogo fresco. Ogni mese il vaso viene riaperto per inserire nuova frutta di stagione (ciliegie, albicocche, pesche, prugne, susine, mirtilli, lamponi, more, ecc.), sempre macerata nello zucchero e ricoperta con altro Rum.




Comments


bottom of page